La Dottoressa Patrizia Dominici, Responsabile ufficio legale Bnk 209 scrive:

La realtà associativa della Bnk 209, è nuova ed opera a livello nazionale, nel tessuto sociale del no-profit.

L’associazione nasce dall’idea di Raffaele Amici, giovane imprenditore, ed alcuni suoi “amici” , ufficialmente, in data 25 luglio 2001, per farsi carico di raggiungere un unico fondamentale obiettivo, che ha però molteplici risvolti; scopo difficile quanto entusiasmante: riuscire a far fronte al mostro sacro che risponde al nome di banca!

L’intento fondamentale dell’associazione, è quello di sostenere, attraverso consulenze legali, fiscali e tributarie on line, tutti gli associati, che per diverse ragioni e per mille altri motivi, versano in gravi condizioni finanziarie, economiche, fornendo un supporto non solo professionale specializzato, ma anche e soprattutto, umano. In questi casi, dare una parola di conforto e di sostegno è fondamentale, per alimentare una speranza nell’associato, di uscire dal circolo vizioso in cui si trova, e per poter poi ottenere dei risultati, spesso positivi. Dalla sua costituzione ad oggi, l’associazione ha ricevuto ben oltre 200 richieste di aiuto provenienti da tutto il territorio nazionale, e conta un numero considerevole di iscritti, che sono in continuo aumento.

Ciò ha una duplice valenza, da un lato negativa, perché evidenzia l’esistenza di un grave problema, di cui i nostri associati, rappresentano solo la punta dell’icerberg, dall’altra positiva, perché rivela che l’idea è vincente. Facendo un sunto: l’associazione è ben organizzata, animata da un notevole spirito di iniziativa e di collaborazione, si avvale di professionisti che sono anche soci, ma anche soggetti esterni all’associazione, che vi collaborano per puro spirito di liberalità. Trae il suo sostentamento dalle quote associative, e dalle liberalità dei propri soci, e non ha alcun scopo di lucro. E’ molto vicina, per comprovata esperienza nel settore, al problema cliente-banca, e come tale in grado di agire dall'interno del sistema. Recentemente è stato avviato, ed è in via di realizzazione, il progetto di apertura di nuove sedi, oltre a quella legale di Terni, su tutto il territorio nazionale al fine di poter svolgere un’azione ancora più incisiva e capillare.

La realtà Bnk 209 è scaturita da un’esigenza di tutela fortemente sentita dal cittadino, anche da quello comune, di poter, senza lungaggini burocratiche, avere risposte chiare ed immediate ai suoi problemi.


Dottoressa Patrizia Dominici Responsabile ufficio legale Bnk 209