.
la loro Salute

RIMEDI NATURALI

 

Terapia Antiparassitaria

Five Flowers (Rescue Remedy)

• Acqua Diamante

• Estratto di mallo di noce nera

.

 

Per quanto la ciccia li renda simpatici e coccolosi, il grasso è un pericoloso nemico per tutti gli animali, specialmente per quelli anziani. Una inadeguata alimentazione è responsabile di affaticamenti epatici, renali e cardiaci. Spesso è causa di mortalità.

Nella foto un soggetto obeso (quello bianco).

 

PROGRAMMA ANTIPARASSITARIO
per ANIMALI DOMESTICI

 

Si ricorda che i parassiti degli animali non sono trasmissibili all'uomo se non ingerendo le feci infette e attive dell'animale malato.

tratto dal libro: LA CURA DI TUTTE LE MALATTIE
scritto dalla dr.ssa Hulda Regehr Clark – pag.319, 320

Gli animali domestici hanno gli stessi parassiti che abbiamo noi, inclusi gli ASCARIS (nematodi comuni), i vermi nematodi uncinati, la TRICHINELLA, gli STRONGILOIDI, il verme cardiaco e vari tipi di tenie. Ogni animale domestico che vive in casa deve essere liberato dai parassiti e seguire un programma antiparassitario di mantenimento. Il controllo mensile dal veterinario non è sufficiente.


Il vostro animale domestico è parte della vostra famiglia e deve essere mantenuto pulito e in salute quanto voi. Non si tratta di una cosa difficile da fare. Ecco la ricetta:

1) – ACQUA AL PREZZEMOLO: cuocere un bel mazzo di prezzemolo fresco in un litro d’acqua per 3 minuti. Gettare via il prezzemolo. Dopo che l’acqua si sarà raffreddata, potete congelarne la maggior parte in vari contenitori con capienza di una tazza ciascuno. Questo sarà il quantitativo necessario per un mese. Mettere un cucchiaio d’acqua nel cibo dell’animale. Non sarà necessario controllare se l’animale la mangia tutta. Una qualsiasi dose sarà sufficiente.

Tutte le dosi si basano su un animale di 5 Kg, sia esso gatto o cane. Raddoppiare le dosi indicate per un animale di 10 Kg. e così via.

Gli animali domestici sono talmente pieni di parassiti, che bisogna stare molto attenti a non liberarli da essi troppo velocemente. L’obbiettivo dell’acqua al prezzemolo è di mantenere i reni in salute in modo che funzionino bene e che i rifiuti dei parassiti morti vengano eliminati prontamente. Di solito gli animali apprezzano molto l’acqua al prezzemolo. Magari si rendono conto del beneficio che porta loro. Va somministrata per una settimana prima di iniziare con la tintura di guscio di noce nera.

2) – TINTURA DI GUSCIO DI NOCE NERA (NORMALE): 1 goccia nel cibo. Non forzare l’animale a mangiarla. Fare molta attenzione alla somministrazione. Trattare i gatti solo 2 volte a settimana. Trattare i cani tutti i giorni, ad esempio un cane di 15 Kg. prenderà 3 gocce al giorno (ma gradualmente, aumentando di una goccia al giorno). Non usare la tintura extraforte.

Se il vostro animale vomita oppure ha diarrea, potete aspettarvi di vedere dei vermi. Si tratta di una cosa estremamente infettiva e pericolosa. Non permettete mai ad un bambino di pulire gli escrementi di un animale. Iniziare mettendo del sale e dello iodio sulle feci o sul vomito lasciandolo lì per almeno 5 minuti prima di rimuoverlo. Pulire anche gli escrementi all’aperto nello stesso modo. Infine pulirsi le mani con dell’alcool di grano diluito (diluire 1 parte di alcool con 4 parti di acqua) oppure con la vodka. Stare molto attenti a mantenere l’alcool lontano dalla portata dei bambini e non acquistare dell’alcool isopropilico per disinfettare le ferite.
Iniziare con l’ASSENZIO dopo una settimana.

3) – CAPSULE DI ASSENZIO: (200 – 300 mg. Di ASSENZIO – ARTEMISIA per capsula) aprire una capsula e metterne un pizzico il più piccolo possibile nel cibo giornaliero dell’animale. Fatelo per una settimana prima di iniziare con i chiodi di garofano.

4) – CAPSULE di CHIODI DI GAROFANO: mettere il pizzico più piccolo possibile nel loro cibo secco. Mantenere questa dose come routine in modo da non dover temere per i vostri animali domestici. Si noterà inoltre come diventano più vivaci e felici in breve tempo.
Procedere lentamente così che l’animale possa imparare a mangiare tutto.
Riassumendo:

- PRIMA SETTIMANA: acqua al prezzemolo
- SECONDA SETTIMANA: acqua al prezzemolo e gocce di mallo di noce nera
- TERZA SETTIMANA: acqua al prezzemolo, mallo di noce, assenzio.
- QUARTA SETTIMANA: acqua al prezzemolo, noce nera, assenzio e chiodi di garofano.

 
ACQUA AL PREZZEMOLO

 

TINTURA DI MALLO DI NOCE NERA

 

CAPSULE DI ASSENZIO - ARTEMISIA
CAPSULE DI CHIODI DI GAROFANO
 
cucchiai nel cibo
gocce nel cibo, per gatti due volte a settimana
aprire la capsula e metterne un pizzico nel cibo, per cani tutti i giorni.
aprire la capsula, metterne un pizzico nel cibo
         
 
SETTIMANA
IL MANTENIMENTO PROSEGUE COME NELLA QUINTA SETTIMANA    
         
1 1 o a seconda del peso      
2 1 o più 1    
3 1 o più 1 o a seconda del peso 1  
4 1 o più 1 o più 1 1
5 1 o più 1 o più 1 1
         

 

torna su

 

 

Five Flowers

Meglio noto come Rescue Remedy, il Five Flowers (Cinque Fiori) è la formula madre creata da Bach. Molto più efficace e risolutiva, può essere usata per i nostri piccoli amici nelle dosi indicate soprattutto per i disturbi comportamentali.

Lo spirito con il quale Bach iniziò la ricerca che lo portò a trovare i 38 rimedi oggi conosciuti, era fondamentalmente quello di avere un metodo semplice e naturale sia nella lavorazione sia nell'uso. Il metodo per ottenere i rimedi di Bach, prevede difatti il semplice utilizzo dell'acqua, dell'energia solare o del fuoco ed ovviamente dei Fiori.

Sono raccolti in una giornata di sole, messi in acqua ed esposti per tre o quattro ore al sole, oppure quando questo per motivi stagionali non sia possibile, si mettono a bollire. Una volta che l'informazione trasformatrice del fiore si trasferisce nell'acqua, a questa è aggiunto del brandy (come conservante)... e I Fiori di Bach sono pronti.

I Fiori di Bach, terapia vibrazionale


Per informazione s'intende un messaggio vibrazionale positivo. Non è un concetto di principi attivi presenti nel fiore da un punto di vista chimico - fisico, ma piuttosto di principi energetici che ogni pianta possiede. I "semplici", vecchi erboristi dei secoli passati, si basavano proprio sulla forma, sul colore e sulle particolarità di ogni pianta per capire il campo di utilizzo. All'epoca non esistevano laboratori per la ricerca di elementi e sostanze presenti nella pianta, allora l'intuito e la capacità di entrare in contatto con la natura stessa della pianta permettevano di capire a cosa poteva essere utile. Le proprietà delle erbe tramandate dai "semplici" sono poi state confermate dagli attuali studi scientifici.

Il metodo per scegliere i rimedi richiede semplicemente di conoscere gli stati d'animo corrispondenti ad ogni fiore, e quali emozioni bloccate di conseguenza si possono riequilibrare. Non è indispensabile avere delle conoscenze medico-scientifiche o psicologiche, non era questo l'intento di Bach, che invece cercava la semplicità.

I fiori di Bach sono adatti per chiunque e per qualsiasi età, la stessa Organizzazione Mondiale della Sanità nel 1978 ne raccomandò l'uso a tutti gli stati membri.

Il Rescue Remedy e` il primo rimedio naturale per alleviare lo stress di tutti i giorni.
E` una miscela di cinque dei 38 fiori di Bach ed e` stato provato di essere utile sia con animali che con le persone.
Il Rescue Remedy puo` essere usato con un effetto calmante immediato in ogni situazione di stress, o quando i vostri animali hanno bisogno di aiuto se sopraffatti da una varieta` di emozioni o di problemi comportamentali quali:

· Visite dal veterinario
· Paura di forti rumori
· Abbaiano eccessivamente
· Adattamento alla perdita del padrone o di compagni
· Stress dovuto a solitudine
· Shock o trauma o maltrattamenti
· Ansia quando si devono adattare a nuovi ambienti (nuova casa, cuccia, stalla ecc.) e molto altro


Potete usarlo anche come parte di un programma di medicina preventiva. Tuttavia, per condizioni persistenti raccomandiamo un esame professionale da parte del veterinario per prevenire diagnosi errate.

Come si usa

Il metodo piu` comune di usarlo e` di aggiungere 4 gocce di Rescue Remedy o 2 gocce di ogni di singolo fiore di Bach nell'acqua dei vostri animali. Potete anche applicarlo direttamente nella bocca o spruzzato nel cibo. Altri metodi sono: inumidendo il naso, le orecchie, le labbra o tamponando il almo della zampa del vostro animale.
Gli animali comunque sia l'assorbiranno leccandolo o direttamente attraverso la pelle.

Per animali piu` grandi (come cavalli, maiali o bestiame, ecc) che normalmente bevono da contenitori con una maggiore quantita` di acqua il dosaggio deve essere aumentato a 10 gocce di recue remedy e a 5 gocce di ogni singolo rimedio dei fiori di Bach per secchio di acqua.

Suggeriamo di scegliere il metodo che ritenete piu` semplice affinche` l'animale assuma il corretto dosaggio.

Come avrete letto il Rescue Remedy e' il rimedio piu' usato nelle situazioni di stress, ma anche tutti gli altri fiori possono essere somministrati ai vostri animali.
Potremmo dire, come con noi umani, che scegliere i rimedi adatti a ciascun individuo sia esso un nostro animale o un nostro caro, permette una risoluzione maggiore dei problemi.

I 38 fiori di Bach possono essere usati singolarmente o in combinazione fino a sei o sette rimedi. I fiori permetteranno un aiuto nell'equilibrio emotivo dei vostri animali, trasformandoli in animali piu` felici e piu` sani.

Sia il Rescue Remedy che il Five Flowers possono essere reperiti in qualsiasi erboristeria o farmacia, entrambi hanno all'incirca lo stesso costo ma l'efficacia e l'impatto del Five Flowers sono decisamente maggiori.

Per ordinare il Five Flowers è necessario specificare qualche informazione in più, dopodiché il Vostro Farmacista non avrà alcun problema ad ordinarlo.

Five Flowers della Hearling Herbs, importato dalla Spirituals Remedies.

CASI SPECIFICI

SE IL VOSTRO ANIMALE E'
PROVA
E LUI DIVENTERA' PIU'
AUTORITARIO, PREPOTENTE VINE COOPERATIVO
TESO, NERVOSO VERVAIN DOCILE, RILASSATO
IMPAURITO DAI TEMPORALI, DALLE VISITE DAL VETERINARIO MIMULUS FIDUCIOSO
GELOSO DEGLI ALTRI ANIMALI, O DEL BAMBINO APPENA NATO, AGGRESSIVO HOLLY PRONTO A COOPERARE, COMPASSIONEVOLE
POSSESSIVO, TERRITORIALE CHICORY DISINTERESSATO, AMOREVOLE
NON AMA STAR SOLO, VUOL SEMPRE QUALCUNO HEATHER TRANQUILLO, INDIPENDENTE
SE DEVE ESSER LASCIATO PER UN PERIODO RED CHESTNUT DISPONIBILE AL DISTACCO
     
     

torna su

 

ACQUA DIAMANTE

Avete già visitato la pagina dell'Acqua Diamante di questo sito?

sappiate che tutto quello che è indicato per l'applicazione sugli uomini vale anche per gli animali!! Se poi assocerete l'Acqua Diamante con il Five Flowers potrete ottenere risonanze maggiori e più efficaci!

torna su